Passaporti & Visti

I cittadini italiani possono entrare in Svizzera con carta d’identità o passaporto individuale validi, oppure con la tessera di riconoscimento rilasciata agli impiegati dello Stato e ai loro famigliari, senza necessità di visto per un soggiorno fino a 30 giorni. Per i minorenni occorre l’attestato di identità per minori di 15 anni con foto, rilasciato dal comune e vidimato dalla questura oppure il passaporto.

Alloggio

Hotel

La Societa’ Svizzera degli hotel raggruppa la maggior parte delle strutture alberghiere classificate da 1 a 5 stelle. Nb. Gli hotel “Garni” offrono solo servizio di prima colazione.

Annuario degli hotel e prenotazioni:
http://www.myswitzerland.com/it/alloggi/hotel.html

Alloggi in chalet e appartamenti di vacanza

Sono alloggi stagionali disponibili nella maggior parte delle localita’ turistiche.
Informazioni e prenotazioni:
Switzerland Travel Centre 
Interhome
Vacanze Reka 

Ostelli della Gioventu’

Oltre 50 ostelli della gioventu’ su tutto il territorio.
Informazioni e prenotazioni:
www.youthhostel.ch

Orari

Orari delle banche: da lunedì a venerdì 8.30-16.30.
Orari degli uffici postali: da lunedì a venerdì 8-12 e 13.45-18, il sabato 8-11, ma nelle città si trova anche uno sportello aperto dalle 18.30 alle 21.
Orari negozi: dalle 8,30 alle 18,30 orario continuato; il sabato chiudono alle 16,00.
Domenica chiusi. Nb: alcuni grandi magazzini sono chiusi la mattina del lunedi.

Valuta e costi

La valuta estera e i traveller’s cheques si cambiano presso banche, uffici-cambio delle stazioni (nelle principali sono aperti fino alle h. 21/23), negli aeroporti, in certi Uffici turistici e hotel.
Il franco svizzero è disponibile con i seguenti tagli:
monete
da 5, 10, 20, 50 centesimi e 1, 2, 5 franchi
banconote
10, 20, 50, 100, 200, 1000 franchi

Gli Euro vengono accettati nei maggiori negozi mentre nei mercatini o al bar è meglio, e piu’ conveniente, pagare in franchi. Nb. Quando si paga in Euro il resto viene dato in franchi.
Il costo della vita in Svizzera è piu’ alto di quello italiano, sappiate quindi che un caffè o una bottiglia di acqua possono avere dei costi per noi esagerati. Nei ristoranti un consiglio per contenere i costi potrebbe essere quello di chiedere la brocca dell’acqua del rubinetto invece della bottiglia, la birra invece del vino, il tè invece del caffè.

Mangiare

I menu del giorno sono i migliori (Tagesmenu), Comprensivi di insalata o zuppa e seguiti da
un piatto principale.
Solitamente gli svizzeri mangiano un piatto unico quindi sappiate che le porzioni sono abbondanti.
Da bere vi consigliamo la birra o soft drinks. Il vino risulta essere abbastanza caro.

Non esiste una cucina tipica svizzera, ogni Cantone ha le proprie tipicita’, ma fra le specialita’ vi consigliamo: il risotto o la polenta gustate in un tipico grotto, ticinese, lo spezzatino alla Zurighese con contorno di Rösti (una sorta di frittata fatta pero’ di patate) su una terrazza sulla Limmat, il filetto di persico reale sotto il Jet d’Eau di Ginevra, il Saucisson (salsiccia affumicata a stagionatura interrotta) con contorno di gratin di patate e porri  a Losanna.
E poi ovviamente bratwurst, fonduta e raclette!

Trasporti

Se prevedete di muovervi con i mezzi pubblici vi consigliamo di informarvi sulle tessere abbonamento giornaliere nelle varie località o sullo Swiss Pass che vi  permette invece di muovervi in tutto il Paese su tutti i mezzi di trasporto. Maggiori info su www.swisstravelsystem.com

Telefonare

Per chiamare dalla Svizzera in Italia: 0039 + prefisso locale italiano (comprensivo dello zero se numero di rete fissa) + numero dell’abbonato.
Per chiamare la Svizzera dall’Italia: prefisso internazionale 0041 + prefisso locale svizzero senza lo 0 + numero dell’abbonato.

Cultura

Per un buon funzionamento di tutta l’organizzazione, é abitudine lavorare con largo anticipo e su protocolli piuttosto rigidi. Per questo sarebbe molto utile poter avere informazioni e dettagli in anticipo sulle vostre esigenze per gruppi e individuali, cercando di evitare cambi di programma all’ultimo minuto. Il tutto per una maggiore professionalita’ da parte nostra.